Valentino Editore - LE COLLANE EDITORIALI


Fonti e documenti
Margini del tempo
Mediterranea
Ricerche
I tesori della Campania
I protagonisti
La piccola biblioteca di Ischia Oggi


Valentino Editore srl
Via Quercia 64
Casamicciola Terme
80074 NAPOLI
Tel. +39.081.985454

info@valentinoeditore.it

La coppa di Nestore
In collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e il circolo G. Sadoul. Questa collana, che nel titolo richiama la suggestione di un passato insieme mitico e storico comune alle varie sponde del golfo di Napoli, è segno del rinnovato fervore di cultura in quelle terre di cui l'hegeliano Theodor Strater ripeteva con Herder: "Queste splendide sponde sono da tempo immemorabile sede di un pensiero libero". Nuova manifestazione del fecondo, pluriennale sodalizio fra il Circolo Georges Sadoul di Ischia e l'Istituto italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, la collana presenta frutti delle attività di seminari e convegni dell'Istituto di Napoli ovvero di iniziative e progetti in comune col Circolo ischitano. La nostra casa editrice ha curato questa collana fino al 1995.

Abbiamo pubblicato:  
La teoria politica di Aristotele (015)
Di Andreas Kamp
1993 

Il libro contiene, in una stesura lievemente rielaborata, il corso di lezioni che ebbe occasione di tenere nel marzo 1989 il professore Andreas Kamp dell’Università di Francoforte, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici a Napoli, con il titolo Il pensiero politico di Aristotele - Presupposti e temi principali: In accordo con i criteri organizzativi dell' Istituto le lezioni dovevano mirare ad un duplice scopo. Da un lato era opportuno presentare un' adeguata introduzione alla filosofia politica di Aristotele dall'altro si doveva eseguire un'accurata analisi dei suoi temi, teorie e concetti essenziali.

Cento canti del popolo di Serrara d'Ischia (016)
Di Gaetano Amalfi
1994 L.20000

I canti che si propongono sono quelli di Serrara, raccolti e pubblicati nel 1882 e nel 1883, da Gaetano Amalfi, il quale precisa: Si cantavano di vendemmia, facendo le terrazze, zappando, portando serenate, andando appresso al ciuco, trasportando il vino, etc. e si adatta il tono, secondo la stagione, le circostanze, ed il luogo.

Da Giolitti a Mussolini (017)
Di Paolo Alatri
1992 L.12000

Giolitti e il giolittismo, le correnti antigiolittiane e la crisi del sistema. L'interventismo e la guerra, D'Annunzio e l’impresa di Fiume. La crisi del dopoguerra e la conquista fascista del potere.


Romanticismo europeo e traduzione (018)
Di Autori vari
1995 L.30000

Questo volume raccoglie gli interventi presentati in occasione del seminario internazionale di studi sul Romanticismo Europeo e Traduzione, svoltosi a Ischia il 10-11 Aprile 1992. L'iniziativa è nata all'interno di un progetto di scambio sul Romanticismo e la Traduzione nell’ambito del programma ERASMUS, progetto che vede impegnate numerosi sedi universitarie europee (Glasgow, York, Bristol, Bologna, Roma, Napoli, Bayreuth, Rostock, Clermont- Ferrand) ma la cui realizzazione è stata resa possibile soprattutto dai generosi contributi dell'Istituto Italiano per gli studi filosofici di Napoli, del Circolo George Sadoul di Ischia e delle Manifestazioni del Castello Aragonese.Al centro del dibattito che costituisce questo volume è la prospettiva comparatistica che assume il romanticismo nella sua dimensione aperta, trasnazionale.

Giuseppe Baretti letterato e viaggiatore (019)
Di Autori vari
A cura di Arturo Martorelli
Prefazione di Arnaldo Di Benedetto
1993 

La ricorrenza del secondo centenario della morte di Giuseppe Baretti (1719-1789) non è passata inosservata. I momenti più indicativi sono stati la giornata di studio che gli fu riservata il 15 dicembre1989 a Napoli, nella sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, di cui si stampano qui le relazioni; e il convegno torinese del 21\22 settembre 1990. Occorre inoltre segnalare almeno l'ampio e equilibrato saggio che gli ha dedicato quello che è oggi uno dei suoi maggiori studiosi Norbert Jonard.

 


info@valentinoeditore.it - Hosted on IschiaOnLine - Technical support by Metis